Nel Friuli – Venezia Giulia degli anni Quaranta e Cinquanta, in un'atmosfera polverosa e dimenticata, si rimescolano i ricordi di un uomo che racconta parte della sua vita vissuta. Senza saperlo, lascerà in eredità nel futuro a qualcuno disposto e pronto ad ascoltare, la storia d'amore di una famiglia, delle sue gioie, dei suoi dolori e la comprensione sottile e forse inconsapevole delle lealtà cieche che uniscono le generazioni attraverso i tempi. Un'emozionante unione fra passato e presente, intrecciati in una costellazione familiare dove la tenue luce di ciò che i nostri antenati non hanno saputo guardare si manifesta con tutta la sua forza per integrarsi e, forse, cambiare e sanare il futuro.
Loredana Silluzio
Traduttrice e Interprete
Appassionante, doloroso, intimo. Lo scrittore ci trasmette la sua esperienza, talmente potente da cambiargli la vita, e ci fa sentire un dolore seppellito da tempo. L’ambientazione è suggestiva, ho sentito l’emozione e la nostalgia dello sconosciuto, ho riconosciuto con gli occhi del passato i paesaggi, i colori e le voci del Friuli. Un viaggio sentimentale per chi sa di aver perso molti pezzi del proprio puzzle familiare. Attraverso questa lettura, il secondo dopoguerra si fa diretto, vivo, reale. Lo raccomando a chiunque sia disposto ad aprire la propria mente all’immaginazione e a riconoscere che non esiste presente né futuro, senza passato.
Edgar Alvarado
Professore
Sono poche le cose diffuse sulla regione italiana del nord-est Friuli-Venezia Giulia ed è un peccato. Stella del nord-est ci offre un'autentica immersione in questa regione, direttamente dalla voce viva del suo protagonista con le sue quotidianità, le sue esperienze, le sue angosce, i suoi desideri. È impossibile terminare il romanzo senza provare una sensazione di nostalgia per un posto da dove non proveniamo e per delle persone che non abbiamo conosciuto. È sorprendente, con un climax brillante ed elegantemente dettagliato. Una grande opportunità per conoscere il Friuli dalla mano della storia, che ci riporta inevitabilmente alla nostra famiglia.
Piera Giaquinta
Insegnante
“Stella del nord-est” è una macchina del tempo, tanto plastica è la forza della descrizione. Ricrea l'atmosfera del Friuli durante la Seconda Guerra attraverso la voce del protagonista e ripercorre la Storia con la sua storia. Evidenzia il legame del presente col passato, per riconoscerne il senso e la continuità. Sottolinea il peso e il potere delle nostre origini cariche dell'eredità dolorosa e la fatalità a cui spesso le generazioni successive si sottomettono. Leggendo questo intenso romanzo che sa di cronaca, si respira la concretezza dei protagonisti, che sanno esprimere i sentimenti con la semplicità dei fatti.